Ricette

Natalizie

 

 

Natale
Menù
Cartoline 
Animate
Tag

 

Menù

Aperitivi

Antipasti

Primi piatti

Secondi piatti

Dolci

        

  Dolci 

Croccante di Natale
Ricetta Abruzzese
INGREDIENTI

400 gr di mandorle pelate
200 gr di zucchero
La buccia grattugiata di un limone

PREPARAZIONE
In un pentolino antiaderente, tostate a fiamma bassa le mandorle fino a farle dorare.
Aggiungete, quindi, lo zucchero e fatelo caramellare mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Prima di togliere il tegame dal fuoco, aggiungete al composto la buccia del limone.
Versate, quindi, il tutto su una lastra di marmo leggermente unta e schiacciate il croccante con un coltello bagnato.
Tagliate poi a rombi il croccante quando è ancora caldo.
                                 

 Panettone milanese
Ricetta milanese

INGREDIENTI

350 gr di farina
10 gr di lievito di birra
120 gr di zucchero
120 gr di burro
3 uova
Un limone
Un pizzico di sale
150 gr di uvetta
Un'arancia candita
15 gr di cedro candito

PREPARAZIONE
Fate sciogliere il lievito in un po' d'acqua tiepida e mescolatelo con 75 gr di farina. Formate una palla, incidetela nella parte superiore con un coltello e lasciatelo riposare per 4 ore.
Disponete, quindi, il resto della farina a fontana e, al centro, mettete lo zucchero, il sale, i tuorli, il burro, la scorza grattugiata del limone e la palla di lievito precedentemente preparata.
Aggiungete qualche cucchiaiata di acqua tiepida affinchè la pasta risulti morbida e omogenea e lavoratela a lungo con le mani.
Quando sarà elastica (dovrà staccarsi dal piano di lavoro), incorporatevi le uvette e la frutta candita tagliata a cubetti e lasciatela lievitare per una notte intera in uno stampo tondo precedentemente imburrato (prima in un luogo tiepido e poi a temperatura ambiente. L'impasto dovrà raggiungere il bordo dello stampo).
Riscaldate il forno, praticate nella parte superiore dell'impasto un'incisione all'interno della quale dovrete mettere una noce di burro e fate cuocere a 180° per una quarantina di minuti. Controllate con uno stuzzichino quando il panettone sarà pronto.

 Pandoro veronese
Ricetta Veneta

INGREDIENTI
650 gr di farina
250 gr di burro
175 gr di zucchero
30 gr di lievito
8 uova
Un limone
Un dl di panna fresca
Un pizzico di vanillina
50 gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE
Impastate 75 gr di farina setacciata con 10 gr di zucchero, il lievito precedentemente sbriciolato e un tuorlo. Impastate bene il tutto aggiungendo, poco per volta, due cucchiai di acqua tiepida. Avvolgete, quindi, l'impasto in un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno due ore.
Trascorso il tempo necessario, unite all'impasto 160 gr di farina, 90 gr di zucchero e    3 tuorli. Impastate bene il tutto e lasciate lievitare per altre due ore.
Unite, quindi, il resto della farina, 75 gr di zucchero, un uovo intero e 3 tuorli.   Impastate a lungo e lasciate lievitare per la terza volta per altre due ore.
Lavorate, quindi, l'impasto incorporandovi il resto del burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, la panna, la buccia grattugiata del limone e la vanillina.
Ricavate dalla pasta due palle e disponetela in 2 stampi precedentemente imburrati e fate lievitare in luogo tiepido finché la pasta arriverà al bordo degli stampi.               Fate cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 190°.
Abbassate il calore a 160° a metà cottura. Fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.


 

 

                      

                                                       

                                                  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giulianagraphics